ALIMENTI CHE DANNO DIPENDENZA
Quella che vedi in foto è la mia colazione mattutina, ti garantisco che quel cornetto è più bello che buono ma ti spiego subito il perché:
È senza zuccheri aggiunti e si legge scritto piuttosto grande ma anche senza aromi artificiali ed esaltatori di sapidità che è ancora più importante del “senza zuccheri aggiunti”
Il mio cornetto in pratica non da dipendenza!
Perché hai presente vero quando mangi la Nutella, alcuni frollini, o delle pastine che non riesci a smettere di mangiare finché non vedi la fine?!
Esistono 2 motivi sul perché avviene questo.
Il primo è legato ad un fattore psicologico, quando non siamo in grado di modulare le nostre emozioni ci rifugiamo nel cibo.
Il secondo è abbinato appunto all’industria del cibo.
In entrambi i casi scatta un bisogno impellente di dopamina, infatti se nel primo caso siamo noi ad autostimolare questo bisogno, nel secondo caso l’ industria del cibo è talmente astuta da stimolate il bisogno tramite l’ utilizzo di esaltatori di sapidità e aromi artificiali.
Sostanzialmente veniamo drogati!
La dopamina di cui ti parlavo prima è un neuro ormone rilasciato dall’ ipotalamo ed ha una funzionalità di controllo sul piacere e la ricompensa quindi ci gratifica.
La presenza di dopamina è indubbiamente fondamentale nel nostro organismo ma esistono modi meno dannosi del mangiare bramosamente per poterla stimolare e il primo modo tra tutti è ascoltare della musica che ti piace!
Per consigli più specifici e fissare i tuoi appuntamenti scrivi pure su WhatsApp al 3319684434!
Ti aspetto in istituto!
Virginia